Banca d'Alba

Misure creditizie per famiglie e imprese

Gentile utente,
la informiamo che il trattamento dei suoi dati personali avverrà nel rispetto della vigente normativa in materia di privacy e sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e protezione dei dati. A tal fine, in ottemperanza a quanto previsto dall’articolo 13 del Regolamento europeo 2016/679 (GDPR), le indichiamo qui di seguito le informazioni di carattere generale riguardo ai trattamenti di dati personali effettuati tramite landing page.

Dati di contatto del Titolare e del DPO

Il titolare del trattamento è Banca d’Alba Credito Cooperativo S.c. con sede in Via Cavour, 4, 12051 – Alba (CN).
Il titolare, in conformità al GDPR, ha designato il Data Protection Officer (DPO), che lei potrà contattare per richiedere spiegazioni riguardo questa Informativa o esercitare i diritti previsti dalla normativa in materia di protezione dati personali descritti nel testo che segue. Per contattare il DPO potrà utilizzare uno dei seguenti mezzi:
• via email: dpo.08530@iccrea.bcc.it
• via posta ordinaria: Via Cavour, 4 – 12051 Alba (CN) (all’attenzione del Referente Interno DPO)
Per qualsiasi sua comunicazione, nei confronti del DPO, deve riportare nella richiesta i suoi dati di contatto, indispensabili per poterla individuare e ricontattare.

Finalità e base giuridica del trattamento

I suoi dati personali saranno utilizzati per le seguenti finalità:
– invio di materiale pubblicitario, vendita diretta, compimento di ricerche di mercato o comunicazione commerciale riguardanti prodotti e servizi della Banca, mediante modalità di contatto automatizzate (come SMS, MMS, fax, chiamate telefoniche automatizzate, posta elettronica, PEC, messaggi tramite canali informatici, network ed applicazioni web) e tradizionali (come posta cartacea e chiamate telefoniche con operatore);
– elaborazione, in forma elettronica, dei dati relativi ai rapporti e servizi bancari per l’analisi di comportamenti e preferenze del cliente da utilizzare a scopo commerciale per la individuazione ed offerta di prodotti e servizi di suo interesse;
Per tali finalità, la Banca può avvalersi della collaborazione di soggetti esterni e società specializzate di propria fiducia, che, in qualità di responsabili del trattamento, possono trattare alcuni dati della clientela nell’ambito delle attività affidate dalla Banca ed eseguire ricerche, sondaggi ed indagini di mercato, anche per rilevare il grado di soddisfazione della clientela sulla qualità dei servizi, mediante interviste, questionari, ecc.
L’acquisizione e l’utilizzo dei Suoi dati personali per le predette finalità avranno come base giuridica il Suo consenso informato e libero.
In tal caso, il conferimento dei dati è assolutamente libero, ed in assenza del suo consenso i dati non saranno in alcun modo raccolti ed utilizzati per tali finalità. Qualora abbia fornito il consenso potrà revocarlo in qualunque momento e a partire dalla revoca i dati non saranno ulteriormente trattati per tali finalità. Per massima chiarezza, le evidenziamo che la revoca del consenso non ha effetti retroattivi sui dati trattati prima della revoca stessa.

Categorie di Destinatari dei dati personali

I dati personali saranno trattati esclusivamente dal personale specificamente autorizzato da parte del titolare, nonché da soggetti terzi, solo qualora ciò sia necessario per esigenze di operatività e manutenzione del sito e dei servizi messi a disposizione tramite il sito stesso, fatti salvi gli eventuali obblighi previsti da disposizioni di legge (es: ispezioni dell’Autorità fiscale).
In nessun caso essi saranno invece diffusi al pubblico.
Come previsto dal GDPR, il titolare provvede a nominare quali responsabili di trattamento dati personali le società terze che svolgono in tutto o in parte le attività in oggetto esclusivamente per conto del titolare. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo (documentazione varia, relazioni, risposte a quesiti, pubblicazioni, ecc.) sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario (esempio: servizio di spedizione delle pubblicazioni).

Diritti dell’interessato

In relazione ai trattamenti dei suoi dati personali svolti tramite questo sito, in ogni momento, in qualità di interessato, potrà esercitare i diritti previsti dal GDPR. In particolare potrà:
• accedere ai suoi dati personali, ottenendo evidenza delle finalità perseguite da parte del titolare, delle categorie di dati coinvolti, dei destinatari a cui gli stessi possono essere comunicati, del periodo di conservazione applicabile, dell’esistenza di processi decisionali automatizzati, compresa la profilazione, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze possibili per l’interessato, ove non già indicato nel testo di questa Informativa;
• ottenere senza ritardo la rettifica dei dati personali inesatti che la riguardano;
• ottenere, nei casi previsti dalla legge, la cancellazione dei suoi dati;
• ottenere la limitazione del trattamento o di opporsi allo stesso, quando ammesso in base alle previsioni di legge applicabili al caso specifico;
• nei casi previsti dalla legge richiedere la portabilità dei dati che lei ha fornito al titolare, vale a dire di riceverli in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, ed anche richiedere di trasmettere tali dati ad un altro titolare, se tecnicamente fattibile;
• ove lo ritenga opportuno, proporre reclamo all’autorità di controllo.
Per i trattamenti di dati personali per i quali la base giuridica è il consenso, potrà sempre revocarlo ed in particolare esercitare il diritto di opposizione al marketing diretto.
Per esercitare tali diritti, basterà contattare il DPO facendo riferimento ai dati di contatto riportati all’inizio di questa Informativa.
Per avere ulteriori informazioni in ordine ai suoi diritti ed alla disciplina sulla privacy in generale La invitiamo a visitare il sito web dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, all’indirizzo http://www.garanteprivacy.it/

Periodo di conservazione dei dati personali

I dati personali saranno conservati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati. In particolare, i dati personali verranno cancellati trascorsi 6 mesi dal termine della campagna promozionale relativa al prodotto per il quale ha fornito i suoi dati.
Durante tale periodo saranno, comunque, attuate misure tecniche e organizzative adeguate per la tutela dei diritti e delle libertà dell’interessato.