Sabato 24 novembre a Palazzo Banca d'Alba

Screening gratuito di prevenzione del diabete 2018

La Giornata Mondiale del Diabete (GMD) è stata creata dalla federazione internazionale del diabete (IDF) e dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità nel 1991 in risposta alla crescente sfida alla salute posta dal diabete.

 

Ogni anno il 14 novembre, data di nascita di Frederick Banting (il co-scopritore dell’insulina con Charles Best nel 1922), Diabete Italia coordina l’organizzazione della GMD sul territorio italiano.

 

Grazie alla sensibilità e disponibilità della Banca d’Alba, che dal 2012 mette a disposizione i locali e il personale della Fondazione, il Servizio di Diabetologia dell’ASL CN2 Alba Bra potrà offrire, alle persone che lo desiderano, l’opportunità di valutare il rischio di sviluppare il diabete con la somministrazione di un questionario, la misurazione di alcuni parametri clinici, informazioni sulla patologia, sui rischi correlati e sulla sua prevenzione.

 

“Il Diabete – commenta il direttore generale dell’Asl CN2, Massimo Veglio – è  la malattia cronica singola più diffusa nel mondo occidentale e la diffusione di un programma assistenziale che va dalla prevenzione alla riabilitazione, fondato sul coinvolgimento di tutti gli attori in campo, rappresenta un modello per l’assistenza di tutti i pazienti con malattie croniche.”

 

Quest’anno il tema è Famiglia e Diabete: l’invito a partecipare allo screening è rivolto a uomini e donne di età superiore ai 18 anni.

 

Il personale medico ed infermieristico del nostro Servizio, sarà presente sabato 24 novembre dalle ore 8.00 alle ore 14.00 presso i locali del Palazzo Banca d’Alba in via Cavour 4 ad Alba.

 

Visita il sito www.giornatadeldiabete.it